Azienda Agricola Macinino

Olio per tradizione dal 1500

Tenero Abbraccio

 Alberi Secolari

Informazioni

L'azienda "Macinino" di Antonio Mafrolla produce olio a Vieste dal 1500. Per la sua notevole estensione ,essa può contare sulla produzione di più di 30.000 piante secolari prevalentemente della specie "olearola garganica", disposte su un vasto territorio che in buona parte si estende nel Parco Nazionale del Gargano. L'Ente Parco ha il compito di promuovere il censimento degli alberi plurisecolari, la lavorazione e la raccolta tradizionale del pregiato frutto.

Le olive vengono raccolte da personale specializzato, con metodi che associano  la tradizione con l'innovazione tecnologica, ottenendo così  ogni giorno un prodotto fresco e genuino.Per garantire l'integrità del raccolto, le olive sono adagiate  su reti di nylon che ne impediscono il contatto anche accidentale con il terreno: vengono stese sotto ciascun albero una o più reti, quindi si provoca la caduta del frutto con speciali pettini, mazze e abbacchiatori pneumatici.   Il frutto integro, appena raccolto nelle reti, viene selezionato e stoccato in cassoni di plastica alimentare, pronto per essere portato in frantoio. E' qui che avviene la fase più delicata e spettacolare della produzione olearia, la magica trasformazione delle olive in olio. Le olive, lavate e mondate del fogliame, vengono macinate con metodi meccanici, che provocano l'estrazione a freddo dell'olio, il pregiatissimo "super extravergine", con acidità bassissima ed un sapore leggermente piccante e fruttato. L'olio appena estratto appare torbido, profumatissimo e di colorazione giallo- verde. Quindi, trasportato negli antichi magazzini di famiglia, decanta naturalmente; le parti più pesanti posano sul fondo, per cui dopo alcuni mesi l'olio assume un aspetto limpido ed un sapore sempre più delicato e maturo. A questo punto il nostro pregiato prodotto è pronto per essere imbottigliato. Per le sue caratteristiche organolettiche (composto  principalmente di grassi monoinsaturi, ricco di fenoli e tocofenoli, con una riconosciuta azione anti-colesterolo) l'olearola garganica  è il miglior grasso vegetale adoperato in cucina. Sin dai tempi dell'Antica Grecia, se ne riconoscono anche le proprietà cosmetiche e terapeutiche, utilizzato come unguento per la pelle ed i capelli o come regolatore intestinale. L'azienda agricola Macinino è aperta ai visitatori tutto l'anno, per mostrare tutte le fasi di lavorazione delle piante, del terreno, delle pregiate olive e della trasformazione delle stesse in olio.

Si organizzano tour all'interno dell'azienda partendo dall'antico palazzo di famiglia, sito nel cuore del Centro Storico di Vieste.  Siamo a disposizione per informazioni, acquisti in loco e spedizioni presso la nostra sede in Vieste, alla via Mafrolla, n.32.

 

- VIDEO -

Visita il seguente indirizzo:

 

http:/www.youtube.com/embed/1L5Xrop7Fow

 

Rettangolo arrotondato:

Antica Azienda Agricola Macinino - olio dal 1500

family traditions for centuries